Aggregare più connessioni internet

Come e quando è possibile aumentare la banda aggregando tutte le connessioni a disposizione!

Postato da Andrea Fiumetti il 12 Gennaio, 2021

E' un dato di fatto che la connettività in Italia, purtroppo, risulta sempre inadeguata alla reale esigenza delle aziende e non.

Accade spesso quindi che i rivenditori propongano delle connessioni di backup che il più delle volte restano inutilizzate.

Load Balancer - Come sfruttare le proprie connessioni al massimo

La prima soluzione che vogliamo presentarvi è il Load Balancer.

Questa è una tecnica utilizzata in ambito informatico che consiste nel distribuire il carico di determinati servizi nelle diverse connessioni che si hanno a disposizione.

In poche parole, il load balancing ci permette di sfruttare le connessioni per effettuare tutte le operazioni semplici che, in condizioni normali, risultano comunque "faticose". Ad esempio il download o l'upload di un file di notevoli dimensioni.

Non sempre però questa tecnica risulta idonea in tutti i casi. Questo perchè il load balancing delle connessioni non permette di raggiungere tutti i servizi interni sfruttando le banda larga o di accedere a siti web che controllano l'indirizzo IP con cui ci si presenta ad essi (es. siti bancari).

Per ovviare a questi problemi ALEA Defender sviluppa una soluzione apposita per aggregare le connessioni.

Aggregare le bande

ALEA Defender, attraverso l'utilizzo di un server cloud, è in grado di aggregare tutte le connessioni e, allo stesso tempo, assegnare un solo indirizzo IP pubblico.

In figura lo schema semplificato del funzionamento delle bande aggregate.

Grazie alla fornitura di un IP pubblico, la linea aggregata risulterà effettivamente unica. Attraverso un load balancer adeguato, inoltre, viene implementato un sistema di failover automatico che permette l'esclusione di una o più linee quando queste, effettivamente, risultano non disponibile per poi essere di nuovo aggregata una volta tornata a disposizione.

ALEA Defender è in grado di implementare questa soluzione con tutti i tipi di connessione, siano queste ADSL, VDSL che LTE. Questo ci permette di aiutare sia le aziende con connettività inadeguata sia quelle che vogliono semplicemtne sfruttare al meglio tutte le connessioni a disposizione.

Vuoi saperne di più? Non esitare a contattarci.